Mi piace paragonare l'attività fisica alla moda proprio perché ciclicamente metodi di allenamento ed attrezzi all'improvviso ritornano ad essere apprezzati ed utilizzati...!!
Sicuramente non di ultima generazione considerando che Ippocrate, circa 2000 anni fa, utilizzava sacchetti di pelle di animali pieni di sabbia per riabilitare i suoi pazienti.
A basso costo e poco ingombrante, questo semplice ed efficace attrezzo da la possibilità di svolgere una vastissima gamma di esercizi e raggiungere qualsiasi obiettivo; il suo utilizzo spazia dalla riabilitazione al potenziamento muscolare fino all'incremento della resistenza.
Per sfruttare al massimo le potenzialità della palla medica, non bisogna limitare il suo utilizzo soltanto all'azione delle braccia, il limite dell'utilizzo della palla medica è la fantasia dell'allenatore.
Ecco dei semplici esercizi alla portata di tutti che si possono eseguire con l'ausilio della palla medica, soprattutto per mantenersi in forma durante il periodo estivo
- Squat con P.M. tenuta al petto oppure Squat and Press (distendendo le braccia sopra la testa)
- Affondi con P.M. e braccia distese sopra la testa
- Crunch con P.M.
- Crunch inverso con P.M. tra le ginocchia
- Russian Twist con P.M.
- Piegamenti con mani in appoggio sulla P.M.
- Lancio verso l'alto della P.M. da posizione supino
Esercizi da svolgere a coppia
- Squat lanciando la P.M. al compagno
- Affondi lanciando la P.M. al compagno effettuando una rotazione del tronco
- Reverse Swing lanciando la palla medica al compagno posto dietro di te
- Crunch lanciando la P.M. al compagno
- Piegamenti sulle braccia passando la P.M. al compagno dopo la risalita
In base al grado di allenamento ed all'obiettivo che si vuole raggiungere, questi esercizi possono essere organizzati in "serie e ripetizioni" o in varie forme di circuito.
Buon Allenamento
Sit-Up con lancio P.M. Affondo con lancio P.M.
Squat and Press con P.M.
Russian Twist con P.M.