Esistono 2 tipi di colesterolo da tenere in considerazione:
1) il Colesterolo Alimentare o Esogeno, una componente presente nel cibo proprio come gli zuccheri, grassi, proteine, vitamine e minerali. Lo si ritrova negli alimenti di origine animale;
2) il Colesterolo Endogeno, presente nel sangue e prodotto dal fegato.
Il primo tipo di colesterolo non può essere misurato dal nostro medico curante, che si limita a controllare il colesterolo presente nel sangue.
Proprio come succede nel caso dei grassi, i 2 tipi di colesterolo benché identici dal punto di vista chimico, producono effetti diversi sulla salute, in quanto i grassi alimentari e il colesterolo esogeno non si trasformano necessariamente in grasso corporeo e colesterolo endogeno.
"I livelli più bassi di colesterolo endogeno sono correlati a livelli più bassi di cardiopatie, cancro e altre malattie occidentali, e questo vale anche per i livelli di molto inferiori a quelli considerati sani nel mondo occidentale."
Nello "Studio Cina" è stato dimostrato che con la diminuzione dei livelli di colesterolo endogeno da 170 mg/dl a 90 mg/dl calavano i tassi delle seguenti malattie:
- cancro al fegato (significatività statistica pari al 99%)
- cancro al retto (significatività statistica pari al 95%)
- cancro al colon (significatività statistica pari al 99%)
- cancro al polmone negli uomini (significatività statistica pari al 95%)
- cancro al polmone nelle donne (significatività statistica inferiore al 95%)
- leucemia in età pediatrica (significatività statistica inferiore al 95%)
- leucemia in età adulta (significatività statistica pari al 95%)
- tumore allo stomaco e al'esofago (significatività statistica inferiore al 95%)
Nello Studio Cina risultano sorprendenti anche i tassi relativi alla mortalità per cardiopatia coronarica, estremamente bassi nelle province sud-occidentali del Sichuan e del Guizhou.
Durante il periodo di osservazione durato 3 anni su 246,000 uomini di una contea del Guizhou e 181,000 donne di una contea del Sichuan, nessun individuo di età inferiore a 64 anni ha pero la vita a causa di una cardiopatia.
Tutti siamo a conoscenza che esistono 2 tipi di colesterolo, LDL, generalmente definito "cattivo" e HDL, ovvero il colesterolo "buono".
Tratto da "The China Study"