Professional Trainer

Professional Trainer

sabato 3 ottobre 2015

LIVELLI DI COLESTEROLO E SALUTE

 Uno dei fattori che indica con maggiore infallibilità (una certezza pari al 99,9%) le malattie definite "occidentali" è il livello di colesterolo nel sangue.

Esistono 2 tipi di colesterolo da tenere in considerazione:

1) il Colesterolo Alimentare o Esogeno, una componente presente nel cibo proprio come gli zuccheri, grassi, proteine, vitamine e minerali. Lo si ritrova negli alimenti di origine animale;
2)  il Colesterolo Endogeno, presente nel sangue e prodotto dal fegato.

Il primo tipo di colesterolo non può essere misurato dal nostro medico curante, che si limita a controllare il colesterolo presente nel sangue.
Proprio come succede nel caso dei grassi, i 2 tipi di colesterolo benché identici dal punto di vista chimico, producono effetti diversi sulla salute, in quanto i grassi alimentari e il colesterolo esogeno non si trasformano necessariamente in grasso corporeo e colesterolo endogeno.

"I livelli più bassi di colesterolo endogeno sono correlati a livelli più bassi di cardiopatie, cancro e altre malattie occidentali, e questo vale anche per i livelli di molto inferiori a quelli considerati sani nel mondo occidentale."

Nello "Studio Cina" è stato dimostrato che con la diminuzione dei livelli di colesterolo endogeno da 170 mg/dl a 90 mg/dl calavano i tassi delle seguenti malattie:
- cancro al fegato (significatività statistica pari al 99%)
- cancro al retto (significatività statistica pari al 95%)
- cancro al colon (significatività statistica pari al 99%)
- cancro al polmone negli uomini (significatività statistica pari al 95%)
- cancro al polmone nelle donne (significatività statistica inferiore al 95%)
- leucemia in età pediatrica (significatività statistica inferiore al 95%)
- leucemia in età adulta (significatività statistica pari al 95%)
- tumore allo stomaco e al'esofago (significatività statistica inferiore al 95%)

Nello Studio Cina risultano sorprendenti anche i tassi relativi alla mortalità per cardiopatia coronarica, estremamente bassi nelle province sud-occidentali del Sichuan e del Guizhou.
Durante il periodo di osservazione durato 3 anni su 246,000 uomini di una contea del Guizhou e 181,000 donne di una contea del Sichuan, nessun individuo di età inferiore a 64 anni ha pero la vita a causa di una cardiopatia.

Tutti siamo a conoscenza che esistono 2 tipi di colesterolo, LDL, generalmente definito "cattivo" e HDL, ovvero il colesterolo "buono".

I livelli di questi 2 tipi di colesterolo sono influenzati dalla qualità degli alimenti che immettiamo nel nostro organismo. E' stato riscontrato che i cibi di origine animale sono associati all'aumento dei livelli di colesterolo endogeno, soprattutto LDL, mentre gli alimenti di origine vegetale sono associati ad un calo dei livelli di colesterolo endogeno, anche in questo caso del colesterolo cattivo.

Tratto da "The China Study"

Nessun commento:

Posta un commento